Ricondividiamo, per segnalazione, una mail arrivata al professor Vincenzo Fano da una delle organizzatrici del CaLibro Africa Festival, festival dedicato alle letterature africane che si terrà dal 29 settembre all’1 ottobre a Città di Castello.
Gentile Professor Fano,
sono Elena Mancianti e per qualche mese lavorerò con Giulio Passerini nell’ufficio stampa delle Edizioni E/O, che ci legge in copia.
Le scrivo per presentarle CaLibro Africa, il festival dedicato alle letterature africane che si terrà dal 29 settembre all’1 ottobre a Città di Castello, in Umbria, e di cui stiamo curando l’organizzazione.
Le letterature africane si stanno finalmente imponendo nel panorama letterario mondiale, e i prestigiosi premi ricevuti negli ultimi anni da tre scrittori africani – Nobel, Goncourt e Booker – sono solo un esempio dei riconoscimenti che attestano, pur con colpevole ritardo, tale vitalità.
Eppure tutto questo non basta: c’è ancora bisogno di presentare al pubblico italiano gli scrittori e le scrittrici africane, e di farlo più e meglio. È per questo che prende vita CaLibro Africa Festival, che si terrà da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023 a Città di Castello. Il festival sarà un’occasione d’incontro con i lettori, un momento di confronto e di presentazione al pubblico del nostro paese di scrittori e scrittrici di origine africana e afrodiscendenti.
L’idea di organizzare il festival CaLibro Africa nasce dall’incontro fra due realtà fra le più vivaci del panorama nazionale: le Edizioni E/O e CaLibro Festival. In oltre quarant’anni di attività, le Edizioni E/O, hanno avuto un ruolo determinante nella diffusione in Italia e all’estero di opere considerate ormai dei classici della letteratura africana. Basti pensare ad autori come Ahmadou Kourouma, Chinua Achebe e Abasse Ndione fra i tanti. Dal canto suo, CaLibro Festival, arrivato alla sua decima edizione, si è guadagnato una posizione di rilievo nel panorama degli eventi dedicati ai libri, attraverso l’originalità della proposta e delle modalità di incontro con gli ospiti del festival e il suo pubblico.
Il folto gruppo di organizzatori e volontari è già all’opera per preparare un fine settimana di eventi: presentazioni, concerti, proiezioni, incontri per i più piccoli e per le scuole, alla scoperta della migliore letteratura di origine africana e delle sue molteplici espressioni. Il programma del festival è attualmente in fase avanzata, fra gli autori confermati Mohamed Mbougar Sarr, Damon Galgut, Eugène Ebodé, Igiaba Scego, Anna Maria Gehnyei, Ubah Cristina Ali Farah.
In allegato trova un comunicato stampa con qualche informazione in più, mentre a questo link è possibile trovare maggiori indicazioni sul programma (che verrà pubblicato nelle prossime settimane) e su come organizzare viaggio e permanenza a Città di Castello: https://www.calibrofestival.com
Sperando di aver fatto cosa gradita, le porgiamo i più cordiali saluti
Elena Mancianti
Per Edizioni E/O
comunicazione@edizionieo.it