Skip to content

Curriculum e insegnamenti a scelta

Informazioni generali

Il curriculum viene scelto in fase di iscrizione. La selezione degli insegnamenti a scelta deve essere effettuata all’inizio di ogni anno accademico tra il 1° ottobre e il 31 marzo mediante la compilazione del piano degli studi online. Qualunque siano il curriculum e gli insegnamenti selezionati, il titolo che si consegue è la Laurea Magistrale in Filosofia dell’Informazione.

Scelta del curriculum

Il Corso di Laurea Magistrale offre 2 curricula interdisciplinari, ognuno da 12 CFU, che rispondono a esigenze specifiche del mondo del lavoro:

  • Filosofia della Scienza e della Tecnologia
    Questo curriculum è orientato verso il mondo dell’impresa e della ricerca. Si approfondiscono la filosofia della scienza, la logica, l’informatica, il pensiero computazionale, i modelli cognitivi, l’intelligenza artificiale e la storia della scienza e della tecnica, integrando molte discipline scientifiche come la matematica, la fisica, la chimica e l’ecologia.
    Pur consentendo di ottenere almeno parte dei crediti necessari per accedere ai percorsi abilitanti all’insegnamento per la classe di concorso A19 – Filosofia e Storia, è particolarmente adatto a chi desidera sviluppare capacità analitiche, comprendere il progresso scientifico e tecnologico, e riflettere in profondità sulla società della conoscenza.
  • Filosofia e Storia per la Didattica
    Questo percorso prepara adeguatamente a diventare insegnanti, offrendo una solida base in didattica della filosofia e storia della filosofia, logica e filosofia della scienza, informatica e pensiero computazionale, storia dei modelli cognitivi e intelligenza artificiale.
    La scelta di questo curriculum consente di acquisire i crediti necessari per accedere ai percorsi abilitanti all’insegnamento nei licei per la classe di concorso A19 – Filosofia e Storia, educando ad affrontare un mondo pervaso dalle nuove tecnologie e a trasmettere la passione per la ricerca filosofica. In particolare, è necessario ottenere durante l’intero percorso di studi universitario almeno 36 crediti di storia di cui 12 di Storia Greca (STAN-01/A, ex L-ANT/02) o Romana (STAN-01/B, ex L-ANT/03), 12 di Storia Medievale (HIST-01/A, ex M-STO/01) e 12 di Storia Moderna (HIST/02-A, ex M-STO/02) o Contemporanea (HIST-03/A, ex M-STO/04). Chi è già in possesso di una parte o di tutti i crediti di storia, invece degli insegnamenti di storia sceglierà quelli di filosofia.

Insegnamenti a scelta

Oltre alla scelta del curriculum, è necessario selezionare insegnamenti a scelta per 12 CFU; la scelta deve essere confermata (o modificata) all’inizio di ogni anno accademico. La scelta è completamente libera nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ateneo. Nel caso di insegnamenti facenti capo ad altre strutture didattiche dell’Ateneo, chi li sceglie deve reperire le informazioni su modalità di ammissione, modalità didattiche, modalità di accertamento, orario lezioni e calendario esami presso le strutture di riferimento.

Si consiglia di scegliere insegnamenti del curriculum diverso da quello selezionato.

In caso di carriera pregressa presso altri atenei, è possibile ottenere il riconoscimento totale o parziale dei crediti previsti per gli insegnamenti a scelta previa presentazione dell’apposita domanda e della relativa documentazione presso la Segreteria Studenti all’atto dell’iscrizione e comunque non oltre il 20 dicembre.

Torna su