L’Italia è uno dei pochi paesi al mondo in cui circa 5000 filosofi possono avere un posto nella scuola secondaria. Per provare a raggiungere questa posizione avere una laurea magistrale in Filosofia (LM-78) non basta. Occorre aver maturato anche almeno 36 CFU di storia, poiché la cattedra di insegnamento è di Storia e filosofia.

Non solo, occorrono anche 24 CFU di discipline psico-socio-pedagogiche.  La scelta di questo curricolo garantisce 12 di questi CFU, opzionando Didattica della filosofia e Antropologia filosofica nel piano di studi individuale. Gli altri 12 si possono ottenere scegliendo uno o più esami di Pedagogia nei 12 CFU a scelta libera dello studente tra gli altri insegnamenti offerti dall’Ateneo. Non è però sicuro che essi verranno riconosciuti ai fini dell’accesso al Concorso, poiché i contenuti non sono esattamente gli stessi previsti dal Ministero. Il riconoscimento verrà valutato dalla Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti. Oppure, mentre si è iscritti, si chiede di frequentare il PF24, che offre i 12 CFU adeguati per il Ministero. Questo lo si può fare anche dopo la laurea, ma con una spesa maggiore. Qui tutte le informazioni.

Di anno in anno il Ministero cambia le modalità di accesso all’insegnamento. Adesso sembra che ci sia un concorso per l’accesso a un triennio di immissione in ruolo, triennio che si chiama FIT.  L’accesso è a numero chiuso e, oltre, ai CFU necessari, occorrono ottime competenze di storia e storia della filosofia, che in questo curricolo vengono ampiamente sviluppate.

Più precisamente, per insegnare nella classe di concorso A19- Storia e filosofia nei licei, è necessario ottenere durante l’intero percorso di studi universitario 12 CFU di Storia greca (L-Ant/02) o romana (L-Ant/03), 12 CFU di Storia medioevale (M-Sto/01) e 12 CFU di Storia moderna (M-Sto/02) o contemporanea (M-Sto/04). Seguendo questo percorso e aggiungendo 6 CFU di Storia medioevale nei CFU a scelta è possibile acquisire tutti i 36 CFU necessari. E’ chiaro che se uno studente è già in possesso di una parte o di tutti i CFU di Storia, invece dei corsi di Storia sceglierà quelli di Filosofia.

PSTUD_Curr.-Storia-e-Fil.-per-linsegnam. 2018-2019 (1)