L’Italia è uno dei pochi paesi al mondo in cui circa 5000 filosofi possono avere un posto nella scuola secondaria. Per provare a raggiungere questa posizione avere una laurea magistrale in Filosofia (LM-78) non basta. Occorre aver maturato anche almeno 36 CFU di storia, poiché la cattedra di insegnamento è di Storia e filosofia. Non solo occorrono anche 24 CFU di discipline specifiche.  La scelta di questo curricolo garantisce il raggiungimento di tali requisiti.

Di anno in anno il Ministero cambia le modalità di accesso all’insegnamento. Tuttavia per riuscire a ottenere una supplenza o una cattedra è estremamente utile essere abilitati. L’abilitazione si ottiene per ora con un ulteriore corso successivo alla laurea, come ad esempio il Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Tali corsi sono sempre a numero chiuso. Per entrare occorrono ottime competenze di storia della filosofia, che in questo curricolo vengono ampiamente sviluppate.

Per insegnare è necessario ottenere durante l’intero percorso di studi universitario 12 CFU di Storia greca o romana, 12 CFU di Storia medioevale e 12 CFU di Storia moderna o contemporanea. Seguendo questo percorso e aggiungendo 6 CFU di Storia medioevale nei CFU a scelta è possibile acquisire tutti i 36 CFU necessari. E’ chiaro che se uno studente è già in possesso di una parte o di tutti i CFU di Storia, invece dei corsi di Storia sceglierà quelli di Filosofia.

PSTUD_Curr.-Storia-e-Fil.-per-linsegnam. 2018-2019 (1)