È VERO CHE GLI EBREI SONO PIU’ INTELLIGENTI DEGLI ALTRI?

  Nella prima pagina del bel libretto di Diana Sinigaglia, Storielle ebraiche, ma anche non, Aras, 2020, si racconta di una coppia di ebrei che bisticcia, perché lui, Amos, sostiene che gli ebrei sono più intelligenti degli altri,…

LA RESPONSABILITA' MEDIATICA DEGLI SCIENZIATI

Viviamo in una società complessa, e in una realtà ancor più complessa. C’è sempre più bisogno di scienza, ma paradossalmente crescono anche la sfiducia nella scienza, l’ignoranza e l’illusione di poter decidere anche ignorando. In…

PER UN PENSIERO ENZIMATICO

Jean Piaget già negli anni ’50-’60 diceva che gli eventi culturali più innovativi e significativi avvengono au carrefour des savoirs, all’incrocio di esperienze diverse che grazie ai rispettivi bagagli combinati fra di loro fanno…

UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE

C’erano una volta tanti anni fa, in un paese lontano lontano, due fratelli, di nome M. e L., che avevano da poco ereditato dai genitori la bella villa sul mare in cui vivevano e una ben avviata aziendina familiare. Perciò i due non se la…

MEGLIO NON ESCLUDERE IL TERZO INCOMODO

Il principio del terzo escluso Il principio del terzo escluso, nella logica binaria classica, sostiene che: date due proposizioni contraddittorie A e ~A esse non possono essere né contemporaneamente vere né contemporaneamente false; una deve…